Whistleblowing
Ai sensi del D.Lgs 24/2023 con cui l’Italia ha dato attuazione alla direttiva UE 1937/2019, Il Lanificio Retail S.r.l si è dotata di un sistema di segnalazione da whisteblowing che consente di comunicare potenziali violazioni delle norme.
Le segnalazioni possono essere effettuate da:
* Lavoratori subordinati;
* Lavoratori autonomi che svolgono la propria attività lavorativa presso la Società;
* Fornitori, subfornitori e dipendenti di questi;
* Liberi professionisti e consulenti;
* Volontari e tirocinanti, retribuiti e non;
* Azionisti e persone con funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza, anche qualora tali funzioni siano esercitate in via di mero fatto;
* Coloro che ancora non hanno un rapporto giuridico con l’ente (in fase di trattative precontrattuali), nonché coloro il cui rapporto sia cessato o che siano in periodo di prova.
Il sistema di segnalazione è strutturato in modo da garantire, a discrezione del Segnalante, l’anonimato o la riservatezza.
ATTENZIONE: Il sistema di segnalazione non può essere usato per muovere false accuse e per segnalare informazioni volontariamente inesatte. Il whistleblowing non riguarda inoltre, lamentele di carattere personale del segnalante, solitamente disciplinate da altre procedure e non riguarda reclami di carattere commerciale relativamente a un negozio, prodotto o al servizio e-commerce, per i quali vi preghiamo di utilizzare i nostri canali dedicati.
La procedura di segnalazione è consultabile qui.